Skip to content

Unisciti
all'innovazione

Il progetto MArcEL è attivo nello sviluppo  di un’agricoltura sostenibile attraverso macchine ed attrezzature ad azionamento elettrico equipaggiate con i più avanzati sistemi per l’agricoltura di precisione.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il progetto “MArcEL – MACCHINE AGRICOLE ELETTRICHE” ha l’obiettivo di sviluppare un sistema, completamente integrato, costituito da una trattrice equipaggiata con gruppo di generazione ed una serie di attrezzature ad azionamento completamente elettrico.

macchine agricole & ingranaggi

Nell’ambito del progetto si intendono sviluppare le necessarie tecnologie per il controllo dei motori e degli attuatori elettrici, i dispositivi e le architetture dedicate all’integrazione tra le macchine con i relativi sensori, la predisposizione della trattrice, il sistema di generazione e sistemi di acquisizione/archiviazione dei dati in remoto. Il sistema trattrice-macchine elettrificate nascerà, quindi, dotato di tutti gli elementi necessari alla completa integrazione in un contesto di precision farming. 

motori elettrici o generatori elettrici

Oltre alla gestione automatica delle operazioni colturali in funzione alla variabilità delle colture ed alle condizioni ambientali, consentirà di ottenere informazioni da reti di sensori di campo (fissi o mobili) e di archiviare e gestire dati relativi ai parametri ambientali, allo sviluppo delle colture, alle operazioni svolte, alle condizioni operative adottate, ai parametri funzionali della trattrice e delle macchine durante le lavorazioni.

I quattro obiettivi del progetto

1 Sistema 100% elettrico

Una trattrice equipaggiata con gruppo di generazione ed una serie di attrezzature ad azionamento completamente elettrico.

2 Filiera Piemontese Innovativa

Collaborazione di 17 partner per la creazione di una nuova filiera tutta piemontese.

3 Precision Farming​

Ci occupiamo di parametri ambientali,  sviluppo delle colture,  operazioni svolte,  condizioni operative adottate,  parametri funzionali della trattrice e delle macchine.

4 Il sistema +

Il sistema sarà più sicuro, più economico, più efficiente, più sostenibile. Tutto validato e certificato in ambienti operativi.

ricerca cofinanziata della regione Piemonte

Finanziamento

Il progetto MArcEL fa propri alcuni degli elementi cardine dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe 2027, in particolare per quanto riguarda agricoltura sostenibile, efficienza energetica, sistemi intelligenti, tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), riduzione dei costi di produzione, sicurezza degli operatori ed innovazione nelle piccole e medie imprese.

Da un punto di vista strategico il progetto mira a portare all’interno del tessuto produttivo piemontese, di cui i costruttori di macchine agricole costituiscono un’importante percentuale, le tecnologie ed il know how necessari allo sviluppo macchine ed attrezzature ad azionamento elettrico equipaggiate con i più avanzati sistemi per l’agricoltura di precisione.

Considerando il forte interesse di grandi gruppi industriali mondiali del settore verso questa tipologia di prodotti e la forte competitività che ne scaturirà già a partire dai prossimi anni, i risultati ottenuti con progetto MArcEL avranno ricadute importantissime. Le aziende coinvolte si troveranno in posizione di vantaggio strategico, anche rispetto a grandi competitors internazionali spesso più forti in termini di risorse disponibili per la ricerca e sviluppo.

Partners

17+

17+ Partners

Il progetto si colloca nell’ambito “Made in Piemonte” della strategia S3 di Regione Piemonte, nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, con un’attenzione particolare all’efficientamento delle operazioni agricole più diffuse (Bioeconomia).

MArcEL coinvolge 17 partner (4 grandi imprese, 1 centri ricerca, 2 Atenei, 10 piccole imprese) tra cui aziende leader nella produzione di trattrici, motori, macchine agricole e aziende di ingegneria elettronica, ingegneria informatica e i più prestigiosi atenei piemontesi.

I Partner del Progetto

logo_0005_Composizione-livelli-6
logo_0014_Composizione-livelli-15
logo_0001_Composizione-livelli-2
logo_0013_Composizione-livelli-14
logo_0008_Composizione-livelli-9
logo_0012_Composizione-livelli-13
logo_0010_Composizione-livelli-11
logo_0007_Composizione-livelli-8
logo_0011_Composizione-livelli-12
logo_0004_Composizione-livelli-5
logo_0005_Composizione-livelli-6
logo_0014_Composizione-livelli-15
logo_0001_Composizione-livelli-2
logo_0013_Composizione-livelli-14
logo_0008_Composizione-livelli-9
logo_0012_Composizione-livelli-13
logo_0010_Composizione-livelli-11
logo_0007_Composizione-livelli-8
logo_0011_Composizione-livelli-12
Fontana
logo_0004_Composizione-livelli-5
logo_0003_Composizione-livelli-4
logo_0002_Composizione-livelli-3
mec
logo_0006_Composizione-livelli-7
logo-1_0001_Composizione-livelli-2
logo-1_0000_Composizione-livelli-1
Fontana
logo_0003_Composizione-livelli-4
MeC marchio con payoff_300dpi
logo_0002_Composizione-livelli-3
logo_0006_Composizione-livelli-7
logo-1_0001_Composizione-livelli-2
logo-1_0000_Composizione-livelli-1