Skip to content

Eleweb, il software SaaS per la Raccolta Dati Elettorali

Il sistema di raccolta dati elettorali utilizzata dai grandi comuni italiani

Eleweb ti aiuta raccogliere qualsiasi tipo di dati elettorali per il tuo comune o regione in modo facile, veloce e sicuro.

E’ un servizio erogato in modalità SaaS tramite server qualificati ACN e può consentire:

1) raccolta decentrata presso le sezioni, dettaglio per sezione (anche tramite tablet);
2) controllo formale e di coerenza dei dati inseriti con cruscotto “centrale di controllo” intuitivo;
3) possibilità di esportare i dati (XLS, CSV) o di configurare l’invio automatico mediante servizi API ministeriali (SIEL/DAITWEB);
4) interfaccia web per comunicazione scrutini real-time da pubblicare sul sito comunale.

Link alla qualificazione ACN.

1
Comuni
0
Sezioni
+ 0 ML
Preferenze

Cos'è Eleweb RDE?

Eleweb RDE è una piattaforma che integra l’interfaccia con il Ministero dell’Interno e contiene gli algoritmi di calcolo del numero di seggi dei Consigli eletti.

E’ progettata per le Regioni o per i Comuni di grandi dimensioni e per altri Enti pubblici e privati che eleggono i propri rappresentanti. Gestisce ogni tipo di evento elettorale Nazionale (Camera e Senato o Europee) e Locale (Elezioni Amministrative Regionali, Provinciali e Comunali) oltre che Privato (Associazioni, Società, Enti pubblici e privati). 

Eleweb è inserita nella piattaforma completa RDE per la Raccolta dei Dati Elettorali scrutinati dai Presidenti di Seggio.

Perchè Eleweb RDE?

Servizi erogati on-site

Offriamo un servizio “chiavi in mano” dalla configurazione allo svolgimento dei cicli di test con le prefetture. Durante gli eventi elettorali offriamo l’analisi organizzativa per la raccolta dati sul territorio. 

Tecnologia open-source

Dal 1999 usiamo tecnologia open-source per facilitarne il riuso del software nella PA. Eleweb è un sistema flessibile e scalabile in configurazione LAMP senza aggravio di costi di licenze SW di base.

Le referenze di Eleweb

Pro Logic fornisce RDE alle città di TorinoMilano e alla Regione Marche. Oltre a questi enti di grandi dimensioni, Eleweb è adottato da capoluoghi di provincia e comuni dai 15k abitanti.

Le funzionalità di Eleweb RDE

Raccolta dati personalizzabile anche tramite Tablet

Eleweb RDE è utilizzabile e personalizzabile in base lle modalità organizzative dell’ente sia in modalità centralizzata sia in modalità decetralizzata attraverso l’uso dell’applicativo su Tablet / Smartphone / Laptop.

Si compone di due modalità d’uso: tramite Desktop, congeniale ad un uso su terminali fissi o portatili; tramite Tablet, congeniale per un inserimento dati in movimento e presso i plessi. 

RDE studia le vostre necessità e ritaglia la migliore soluzione organizzativa in base alle vostre esigenze.

Risultati in tempo reale

Eleweb RDE consente di pubblicare con un solo click dalla cabina di regia tutti i risultati in tempo reale tramite una grafica intuitiva e in linea con i requisiti AgiD per l’usabilità. E’ possibile estrarre tutti i report in modalità OpenData (xlsx, csv e PDF) e consente la condivisione dei risultati sui maggiori social. La pagina di risultati elettorali rimarrà attiva in modalità storicizzazione. 

Al fine di evitare sovraccarico dell’infrastruttura di inserimento dei dati, le pagine di consultazione sono statiche e aggiornate con file leggeri tramite uno schedulatore (ogni minuto). Le pagine possono essere personalizzate nel loro CSS.

Controllo formale, coerenza dei dati e monitoraggio tramite cruscotto intuitivo

Eleweb RDE prevede un cruscotto interattivo di monitoraggio dell’inserimento dei dati delle sezioni in grado di evidenziare sia lo status della raccolta dati sia il feedback sulla quadratura del dato. 

Infatti, vengono immediatamente mostrate sul portale ad uso della cabina di regia comunale le sezioni squadrate che potranno essere segnalate ai presidenti di seggio e analogamente le sezioni scrutinate correttamente che potranno essere validate e inviate alle prefetture tramite i Web Services di cui è dotata Eleweb.

 

Calcolo del Riparto Seggi Automatico

Eleweb RDE consente di calcolare il riparto dei seggi sia per le elezioni comunali sia per le regionali, creando così il consiglio comunale o il parlamentino ufficioso direttamente la sera dell’elezione. 

Grazie agli algoritmi implementati nel sistema e costantemente adeguati alle leggi elettorali nazionali e regionali, è possibile con un click al termine degli scrutini visualizzare la lista dei consiglieri ufficiosamente eletti.

E’ possibile estrarre tutti i report in modalità OpenData (xlsx, csv e PDF) per agevolare il lavoro dell’ufficio centrale e del magistrato che nel giorno seguente ufficializzerà i risultati.

Elezioni trasparenti in compliance con la legge 3/2019 c.d. "Spazzacorrotti"

La legge 09/01/2019, n. 3 (c.d. legge “spazzacorrotti”), all’art.1, comma 15, prevede che, in occasione di competizioni elettorali nei comuni >15k abitanti, entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni in apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet dell’Ente cui si riferisce la consultazione elettorale vengano riportati CV e Fedine Penali dei candidati tramite PDF o link al sito dei partiti. 

La pubblicazione deve consentire all’elettore di accedere alle informazioni ricercando per lista e per cognome e nome del singolo candidato. 

Eleweb RDE genera senza effort alcuno per l’ente le pagine relative alla trasparenza in linea con i requisiti di legge.

 

RDE e i suoi moduli funzionali

Fidati di chi ci ha già scelto

Eleweb è una soluzione specifica per la raccolta dati elettorali utilizzata
ad oggi
anche da comuni di grande, media e piccola dimensione, tra i quali i Comuni di Torino, Milano, Trieste, Latina, Nichelino, Grugliasco, ma anche la Regione Marche che da oltre 10 lo adotta per le proprie elezioni Regionali offrendolo agli oltre 200 comuni della regione.

Garantiamo inoltre un’assistenza h 24 durante le fasi cruciali delle elezioni e una gestione delle configurazioni in modalità full-outsourcing, tale da rendere il servizio ai livelli di un “chiavi in mano“.

 

Scrivici per richiedere una demo