“Eleweb” è inserito nella piattaforma completa RDE per la Raccolta dei Dati Elettorali scrutinati dai Presidenti di Seggio.
E’ progettata per le Regioni o per i Comuni di grandi dimensioni e per altri Enti pubblici e privati che eleggono i propri rappresentanti.
Gestisce ogni tipo di evento elettorale Nazionale (Camera e Senato o Europee) e Locale (Elezioni Amministrative Regionali, Provinciali e Comunali) oltre che Privato (Associazioni, Società, Enti pubblici e privati).
La piattaforma integra l’interfaccia con il Ministero dell’Interno e contiene gli algoritmi di calcolo del numero di seggi dei Consigli eletti.
Il Comune di Torino ha concesso in riuso il software Eleweb al comune di Milano nel 2014, dietro liberatoria di Pro Logic Informatica.
Allo stesso modo Pro Logic Informatica S.r.l. è disponibile a concedere la liberatoria al comune di Torino o Milano per l’estensione della licenza d’uso e la fornitura in riuso alle Regioni o alle Città che ne facciano richiesta.

RDE e i suoi moduli funzionali

  • RDE-Eleweb: si tratta di una WEB-App per la configurazione e gestione dell’evento elettorale e la sua storicizzazione.
  • RDE-App: è una WEB-App responsive per il caricamento dei risultati elettorali da dispositivi mobile (tablet).
  • RDE-Voting: è una WEB-App responsive per l’espressione di voto elettronico (e-voting) sicuro e allineato al GDPR utile per gli Enti pubblici e privati che devono eleggere i propri rappresentanti da remoto.
  • RDE-Services: è un insieme di WEB-services utili per la consultazione e la pubblicazione dei dati scrutinati e validati da parte di applicazioni terze.
  • RDE-Min: si tratta di una serie di servizi automatici per l’invio dei dati/risultati elettorali al sistema informativo elettorale del Ministero dell’Interno (SIEL).
  • RDE-View: è una WEB-App responsive per la pubblicazione personalizzata dei risultati elettorali direttamente sui siti WEB dell’Ente.
  • RDE-Math: è un insieme di algoritmi di calcolo dei seggi e composizione dei Consigli in base alle leggi e norme in vigore.
  • RDE-Cecir: si tratta di una WEB-App per il controllo delle liste circoscrizionali, il controllo dei firmatari delle liste, il collegamento con le Anagrafi dei comuni circoscrizionali.

Servizi erogati on-site

Durante gli eventi elettorali offriamo l’analisi organizzativa per la raccolta dati sul territorio.
Dimensioniamo l’infrastruttura da mettere in capo.
Configuriamo la piattaforma per recepire le specifiche dell’utente.
Formiamo i diversi profili utente per il caricamento dei dati, il controllo della consistenza del dato, la pubblicazione del dato.
In base alla richieste dei clienti, Pro Logic è in grado di soddisfare un servizio mirato H24 e una serie di proposte personalizzate per la pubblicazionei e la raccolta dei dati (Tablet, maxi schermi, web server su diversi sistemi …).

Tecnologia open-source

Dal 1999 usiamo tecnologia open-source per progettare Eleweb.
Grazie a ciò Eleweb è riusabile in base alla normativa dell’AgID sul riuso del software.
Eleweb è un sistema flessibile e scalabile che può essere installato su sistemi operativi Windows, Linux e Unix, anche su macchine virtuali. E’ sviluppato in PHP e può essere configurato per operare con database Oracle, Postgres e Mysql. Quindi è in grado di operare in configurazione Linux, Apache, Mysql/Postgres, PHP (LAMP) totalmente in open-source senza aggravio di costi di licenze SW di base.

RDE e le principali referenze

Pro Logic fornisce RDE alle città di Torino e Milano.
Dal 2015 Pro Logic gestisce la raccolta dei dati elettorali per tutti i comuni della Regione Marche durante le Elezioni Amministrative Regionali. Oltre a questi enti di grandi dimensioni, Eleweb è adottato da altri Enti minori e comunque con numeri di elettori che superano le decine di migliaia di elettori.
Oggi la piattaforma RDE nel suo complesso gestisce oltre 3 Milioni di elettori.